Associazione Articolo 24

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”
(Il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani).
L’Associazione “Articolo Ventiquattro” si ispira ai principi fondamentali della Costituzione italiana ed agisce con lo scopo di valorizzare la dimensione umana, culturale e spirituale della persona, nella piena consapevolezza che ogni individuo ha diritto ad una vita dignitosa, libera e felice.

L’Associazione è apartitica ed opera secondo i principi di gratuità delle prestazioni degli aderenti ed assenza di fine di lucro per il perseguimento di obiettivi di finalità sociale.

L’Associazione intende perseguire le sue finalità attraverso l’ampliamento e la diffusione della cultura della legalità, la tutela dei diritti delle persone socialmente ed economicamente più vulnerabili come, ad esempio, immigrati, rifugiati politici, minori, anziani, soggetti svantaggiati in genere, senza fissa dimora, cittadini meno abbienti, lavoratori, agendo in giudizio, ove necessario, per la tutela delle prefate categorie, anche richiedendo, in favore dei soggetti economicamente più deboli, ove sussistano i presupposti di legge, l’ammissione al beneficio del patrocinio a spese dello Stato.

Finalità dell’Associazione sono anche il superamento dell’emarginazione, attraverso la prevenzione e la rimozione di situazioni di bisogno; la formazione, l’istruzione, la riqualificazione per favorire il miglioramento della qualità della vita; la promozione e la difesa dei diritti civili, socio-economici, e della persona in genere.

Articolo Ventiquattro elabora, promuovere e realizza progetti di solidarietà sociale, sia in Italia che all’Estero, sia autonomamente che in convenzione o in regime di collaborazione con altre associazioni, Enti Locali, enti pubblici o privati, aventi scopi analoghi o comunque connessi ai propri, nel rispetto della normativa vigente e del proprio Statuto.

L’adesione all’Associazione è libera, volontaria ed aperta a tutti.

Per visionare il curriculum dell’Associazione clicca qui.

L’Associazione ha sede in Fondi in Via Cesare Balbo, 12.

La sede è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 20:00

Recapiti telefonici: 0771.901133 oppure +39 347.1857054

Posta elettronica: articoloventiquattro@gmail.com

Per essere ricontattato compila il modulo on line